PRIN 2022 PNRR
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 – Componente 2 – Investimento 1.1, Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), finanziato all’interno del Programma Next Generation EU (NGEU), con D.D. n. 1371 – 01/09/2023 (Settore ERC SH4 “The Human Mind and Its Complexity”), il CNR coordina il progetto “DIgital preservation, LInguistic analysis and valorization of historical archive of the former psychiatric hospital of GirifalcO (DILIGO)”.
Partner di progetto sono l’Università degli studi di Napoli “Federico II” e l’Università degli studi di Foggia.
Obiettivo principale del progetto è il recupero e la valorizzazione dell’accesso alle cartelle cliniche (CC) dell’ex ospedale psichiatrico di Girifalco (CZ) attraverso processi di digitalizzazione, trascrizione, annotazione e analisi linguistica per indagare aspetti culturali, politici, sociali e sociolinguistici di fine XIX secolo e inizio XX secolo.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Digitalizzazione di oltre 3000 cartelle cliniche (CC) comprese tra gli anni 1932 e 1944.
- Trascrizione e annotazione delle CC comprese tra il 1894 e il 1943.
- Esplorazione del metalinguaggio, dei “logonimi” (word for words) e, più in generale, del lessico utilizzato dagli operatori sanitari per descrivere le modalità elocutive dei pazienti, riferire le loro parole; descrivere le fasi della malattia, compilare le diagnosi, annotare le cure. Le informazioni vengono estratte dalla nosologia e dalle sezioni delle CC “linguaggio e scrittura”, “attitudini espressive”. La sezione delle CC relativa alle “funzioni psico-sociologiche” viene esplorata per analizzare il lessico denotativo dello stato d’animo del paziente.
- Esplorazione del metalinguaggio e del lessico della malattia e del trattamento durante la Prima Guerra Mondiale (1914-1918).
- Esplorazione del metalinguaggio e del lessico della malattia e della cura durante la dittatura di Mussolini (1922-1943).
- Organizzazione e partecipazione ad eventi per diffondere i risultati delle analisi delle cartelle cliniche e per rilanciarne il valore quali fonti informative di peculiare importanza dal punto di vista linguistico, sociologico e di storia della medicina.
Girifalco e il suo quartiere saranno attivamente coinvolti in questo progetto poiché il vecchio ospedale psichiatrico era profondamente connesso al contesto sociale. Ulteriore obiettivo del progetto, di particolare ricaduta sul territorio, è infatti mettere in relazione l’archivio con la tradizione orale locale, che conserva ancora oggi memoria delle storie di vita e di malattia che l’O.P. ci restituisce attraverso l’analisi delle sue cartelle cliniche.
QUIZ DI TRASCRIZIONE
Clicca sull’immagine seguente e scarica il PDF, compila le schede seguendo le istruzioni, salva il lavoro
sul tuo PC, confronta le tue risposte con il documento che scarichi dal link in fondo alla pagina.
Per confrontare le tue risposte, scarica a questo link il documento con l’esatta trascrizione.